Capurso si prepara a vivere il periodo natalizio con un ricco programma di eventi e laboratori organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il progetto Open Village e le associazioni locali. Il Family Christmas 2024 offre attività per tutte le età, combinando creatività, tradizioni e inclusione. La partecipazione prevede una quota simbolica di 5 euro a persona.
Il 7 dicembre ci si preparerà per il Natale con il rito della Fanoje, antico falò che simboleggia unione e rinascita. Alle 19.00, verrà inaugurata la Casa di Babbo Natale, mentre alle 18.00 apriranno i mercatini natalizi in piazza Umberto I. La serata proseguirà con lo spettacolo “Dance Tarantella” a
L’8 dicembre, il rito del falò verrà replicatosempre alle ore 20:00 in Piazza Gramsci accompagnato dal concerto “Christmas Song” degli Switch On Live Band e un nuovo spettacolo delle Farfalle Luminose.
Piazza Gramsci sarà il centro delle attività natalizie per tutta la famiglia, trasformandosi nella Fabbrica degli Elfi. Il Mini Club accoglierà i più piccoli (3-6 anni) con laboratori e spettacoli quotidiani, mentre lo Junior Club (6-17 anni) e il Large Club (10-99 anni) proporranno attività creative come danza, musica, teatro, e laboratori di riciclo.
Tra le collaborazioni principali figurano associazioni come aps Spaccabari, Civitas Mariae, e le scuole di musica Euterpe e Camusi. Un Natale all’insegna della sostenibilità, con laboratori di giochi in legno e creatività manuale.
Casa Santa Barbara ospiterà il “Natale in Famiglia”, dove grandi e piccoli potranno immergersi nella tradizione culinaria locale. Con la guida di esperti come Pantaleo dell’Olio e Giovanni Di Serio, i partecipanti potranno imparare a preparare dolci e piatti tipici: dai biscotti natalizi ai taralli.
Il Forno Sociale diventerà un luogo d’incontro e condivisione, dove le famiglie potranno impastare insieme e riscoprire il piacere dello stare insieme come una volta.