Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Crisi della Giunta Pugliese: Le richieste di Sinistra Italiana rimangono inascoltate

Sostituzione degli assessori: Una soluzione superficiale per problematiche profonde

La recente riunione di maggioranza guidata dal presidente Michele Emiliano ha suscitato reazioni significative da parte di Sinistra Italiana, in particolare dal segretario regionale pugliese, Mino Di Lernia. Dopo quattro ore di dibattito, la sintesi presentata ha deluso le aspettative del partito, che vedeva nell’iniziale richiesta di azzeramento della giunta un’opportunità per aprire una discussione politica sostanziale.

Il disaccordo risiede nella proposta di sostituire solamente due assessori esterni, una mossa considerata “insufficiente” e restrittiva rispetto alle potenzialità di riforma dello statuto regionale. Tale cambiamento viene percepito come un semplice scambio di nomi che non affronta le questioni etiche e operative al centro del dibattito.

Le richieste di Sinistra Italiana sono chiare e mirano a riforme strutturali profonde: revisione dello statuto regionale per una maggiore democrazia nella giunta, indipendenza del consiglio regionale, revisione della legge elettorale, rotazione dei dirigenti, maggiore controllo sui partiti politici, e regolamentazione delle liste elettorali per combattere la proliferazione di liste civiche spesso manipolate.

In conclusione, Di Lernia ha ribadito la posizione di principi del suo partito, respingendo la responsabilità di nominare sostituti e invitando Emiliano a prendere decisioni dirette sulle deleghe, segnalando un netto distacco dalle “pratiche politiche poco chiare” e un impegno verso l’interesse dei cittadini pugliesi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

In vista del rimpasto regionale, Emiliano sottolinea l'impegno per la legalità e annuncia nuove iniziative...
Richiesta di rinnovamento per il governo della Regione Puglia, guidata da Michele Emiliano, in...
Nuove prospettive per la Puglia dopo l'Incontro tra Emiliano e Conte a Bari...

Altre notizie

Bari Tomorrow