La sesta edizione del Cromatica Festival, sta per arrivare, un evento di tre giorni dedicato ai cori arcobaleno che celebrerà la musica e la cultura LGBTQIA+ dal 19 al 21 aprile. L’evento, organizzato da Cromatica – Associazione Nazionale Cori Arcobaleno, in collaborazione con Arcigay Bari – Varichina e MiXED LGBTQIA+, promette di essere un vero e proprio spettacolo di inclusività e diversità attraverso il canto corale.
La serata di gala di sabato vedrà la conduzione di Paolo Camilli, noto attore e comedian. Tra gli ospiti illustri, Francesca Cavallo, Eleonora Magnifico e Nikita Magno, che porteranno le loro voci in difesa dei diritti e della visibilità LGBTQIA+. L’evento al Petruzzelli offrirà un programma ricco, con 15 esibizioni dei 13 cori provenienti da tutta Italia, promettendo una serata indimenticabile.
Il festival si aprirà il 19 aprile con incontri aperti al pubblico tra i cori e le associazioni locali, che spaziano dalla salvaguardia ambientale ai diritti civili. Il 21 aprile, le attività si sposteranno nelle strade con “Cromatica in The City”, un serie di flash mob che vedranno i 430 coristi animare la città con canti simbolo del movimento LGBTQIA+.
Il Cromatica Festival non è solo un evento di musica corale, ma una piattaforma di espressione e rivendicazione per la comunità LGBTQIA+, che attraverso l’arte del canto corale, cerca di trasmettere un messaggio di uguaglianza e accettazione.