Cognata del boss Parisi candidata alle elezioni comunali di Bari nel 2019

Le indagini su presunti legami tra politica e criminalità coinvolgono i clan locali

Nel 2019, la cognata del boss mafioso Savino Parisi si sarebbe candidata alle elezioni comunali di Bari all’interno della lista civica Sport Bari, a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Pasquale Di Rella. Secondo quanto riportato dall’Ansa, il coinvolgimento della donna nelle elezioni, nonostante fosse incensurata, avrebbe sollevato diverse preoccupazioni tra i membri del clan.

Le elezioni comunali del 2019 a Bari sono ora al centro dell’indagine denominata Codice interno, che lo scorso febbraio ha portato all’arresto di 130 persone, tutte accusate di coinvolgimento in un voto di scambio politico-mafioso.

L’inchiesta ha scosso profondamente l’opinione pubblica e ha spinto il Viminale ad agire con prontezza. Una commissione ministeriale è stata inviata a Bari con l’obiettivo di verificare la presenza di infiltrazioni mafiose all’interno dell’amministrazione comunale. Tale misura è stata presa a seguito dei sospetti che i legami tra politica e criminalità organizzata fossero più profondi e radicati di quanto inizialmente immaginato.

Il coinvolgimento della cognata di Parisi, sebbene abbia ottenuto un numero di voti insignificante, ha sollevato molteplici dubbi tra i clan stessi. Il clan Palermiti, infatti, avrebbe manifestato perplessità nei confronti di questa candidatura, temendo che la donna potesse rivelare informazioni riservate alle autorità. Le preoccupazioni interne ai clan riflettono la tensione crescente all’interno della criminalità organizzata barese, dove la pressione delle indagini e la possibilità di collaborazioni con la giustizia preoccupano i vertici delle famiglie mafiose.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...

Altre notizie