Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha incontrato il generale Francesco Paolo Figliuolo presso il Comando Brigata Meccanizzata Pinerolo a Bari, evidenziando la collaborazione tra la regione e le forze armate in vista del G7.
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha espresso la sua emozione nel rivedere il generale Francesco Paolo Figliuolo, con il quale ha collaborato durante l’emergenza Covid, durante una visita al Comando Brigata Meccanizzata Pinerolo a Bari. Emiliano ha sottolineato l’importanza della Brigata Pinerolo, una delle realtà più orgogliose della Puglia, che ha messo a disposizione delle forze di polizia e dell’ordine pubblico il proprio dispositivo militare per prevenire qualsiasi emergenza.
Durante l’incontro, avvenuto in preparazione del G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno, erano presenti anche il prefetto di Bari, Francesco Russo, e il generale Paolo Sandri, comandante della Brigata Pinerolo. Emiliano ha elogiato il livello di formazione raggiunto dalla brigata, definendo il personale come “soldati elettronici” per la loro abilità nell’uso di strumenti tecnologici per l’analisi dei dati e il controllo del territorio. Il generale Figliuolo ha la responsabilità di intervenire con la sua task force sulla base delle indicazioni delle autorità di pubblica sicurezza.
Figliuolo, nella nota della Regione, ha manifestato il suo piacere per l’incontro con Emiliano e Russo, sottolineando il ruolo fondamentale del comando della Brigata Pinerolo durante il G7. Questo comando di componente terrestre, insieme alle componenti della Marina e dell’Aeronautica Militare, dipende direttamente dal comando operativo di vertice interforze, garantendo un coordinamento efficace per la sicurezza dell’evento internazionale.