Via libera alla stazione di ricarica per bus elettrici in via Mitolo: ok a espropri e appalti

Approvata dalla Giunta di Bari la delibera per l’hub Tpl a trazione elettrica: l’opera sarà cofinanziata con fondi PNRR

Un nuovo passo avanti verso la mobilità sostenibile a Bari. La Giunta comunale ha approvato la delibera per l’avvio delle procedure di esproprio e di gara d’appalto relative alla realizzazione di una stazione di ricarica per autobus elettrici in via Michele Mitolo, nel quartiere Poggiofranco, in prossimità della Statale 16.

L’infrastruttura, prevista nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche per il 2025, rappresenta un investimento strategico per il potenziamento del trasporto pubblico locale (Tpl). Il progetto prevede la costruzione di un centro dedicato esclusivamente alla ricarica dei bus elettrici di linea, accanto a una piccola area di parcheggio accessibile al pubblico, con l’obiettivo di ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza dei servizi di mobilità urbana.

L’opera sarà realizzata su un’area privata che verrà acquisita al patrimonio del Comune tramite esproprio. L’iter è attualmente nella fase di istruttoria tecnica per l’approvazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, che definirà nel dettaglio costi, impatti e modalità operative dell’intervento.

Il progetto è cofinanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il che impone tempistiche rigorose per la sua realizzazione. Le soluzioni tecniche dovranno rispettare criteri di sostenibilità, rapidità esecutiva e compatibilità ambientale, trattandosi di un’opera a elevato valore strategico nel quadro delle politiche urbane di transizione ecologica.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...

Altre notizie