Un grave incidente sul lavoro ha scosso questa mattina la comunità di Valenzano. Giovanni Faniuolo, 46 anni, originario di Putignano e membro di una storica ditta specializzata in luminarie, è morto dopo essere caduto durante le operazioni di montaggio per la festa patronale in programma in città.
La tragedia si è consumata intorno alle 6.30. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si trovava su un cestello elevatore quando, per cause ancora da accertare, è precipitato al suolo. Immediato l’intervento dei soccorsi, ma per l’operaio non c’è stato nulla da fare.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i tecnici dello Spesal (Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro) per avviare i rilievi e chiarire le dinamiche dell’accaduto. Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando le condizioni di sicurezza del cantiere mobile.
La morte di Giovanni Faniuolo ha suscitato profondo cordoglio sia a Valenzano che a Putignano, dove la sua famiglia è conosciuta per l’attività legata alla tradizione artigianale delle luminarie, simbolo di tante feste patronali in Puglia e non solo.