Un denso fumo nero ha attirato l’attenzione di numerosi residenti di Valenzano, nel primo pomeriggio di oggi, per un incendio scoppiato sul terrazzo di un edificio. Il rogo è divampato poco prima delle ore 14, generando preoccupazione anche a distanza per la visibilità del fumo nelle zone limitrofe.
Le fiamme sarebbero partite da una guaina, situata nell’area superiore dell’immobile, in prossimità di alcuni pannelli fotovoltaici, secondo quanto riportano le prime ricostruzioni. Le cause dell’innesco sono ancora da accertare, ma non si esclude un malfunzionamento dell’impianto o un surriscaldamento della copertura impermeabilizzante.
Fortunatamente, non si registrano né feriti né intossicati. Le squadre dei vigili del fuoco, intervenute tempestivamente con due mezzi, hanno provveduto a spegnere l’incendio e a mettere in sicurezza l’area, evitando che le fiamme si propagassero ad altri ambienti o provocassero ulteriori danni strutturali.
Il fumo, visibile anche a lunga distanza, ha generato apprensione tra i cittadini, molti dei quali hanno segnalato l’evento sui social. Le autorità locali stanno ora effettuando verifiche tecniche per accertare la sicurezza dell’impianto fotovoltaico e valutare l’eventuale necessità di ulteriori interventi di bonifica o ripristino.
L’episodio riporta all’attenzione la necessità di manutenzioni periodiche sugli impianti energetici installati sui tetti, soprattutto in presenza di alte temperature e materiali facilmente infiammabili come le guaine bituminose.