Il Comune di Triggiano ha formalizzato la sua costituzione di parte civile nel procedimento per corruzione elettorale che coinvolge presunte attività illecite avvenute durante le consultazioni amministrative del 2021. La decisione è stata annunciata dal sindaco, Pino Toscano, in occasione della prima udienza preliminare tenutasi il 3 luglio 2025 davanti al Gup Susanna De Felice presso il Tribunale di Bari. Toscano ha motivato la presenza diretta all’udienza come un atto dovuto verso la comunità locale e ha richiesto un risarcimento pari a un milione di euro per i danni subiti dal Comune.
La vicenda giudiziaria riguarda presunti episodi di compravendita di voti, che sarebbero avvenuti non solo a Triggiano ma anche a Grumo Appula nel 2020 e durante le ultime elezioni regionali. Secondo l’accusa formulata dalla Procura di Bari, queste pratiche avrebbero coinvolto 18 indagati, tra cui spiccano i nomi di Alessandro Cataldo, fondatore del movimento “Sud al Centro”, e Anita Maurodinoia, ex assessora regionale ai Trasporti, dimessasi nell’aprile 2024 a seguito dell’arresto del marito e di altri soggetti coinvolti.
Diversa la posizione della Regione Puglia, che ha chiarito, attraverso l’Avvocatura regionale, di non essersi costituita parte civile in quanto non indicata come persona offesa nella richiesta di rinvio a giudizio. La Regione, non essendo inclusa nel decreto di fissazione dell’udienza preliminare, non ha nemmeno ricevuto notifica per partecipare al procedimento.
Anche il Comune di Grumo Appula ha deciso di non intraprendere azioni civili, nonostante la proposta avanzata in giunta dal sindaco Michele Antonio Minenna. La delibera è stata respinta, allineandosi alla scelta dell’ente regionale.
Oltre a Triggiano, hanno avanzato richiesta di costituzione di parte civile anche altri soggetti: un maresciallo della Guardia di Finanza, coinvolto come vittima di calunnia; l’ASL Bari, per un filone d’indagine legato a falsi certificati medici; il Circolo PD Università, Ricerca, Formazione, Cultura Terra di Bari e Francesco Rutigliano, candidato sindaco sconfitto a Grumo Appula.