Un tentativo di rapimento ha sconvolto Bari lo scorso 2 gennaio. Una giovane mamma, avvicinata in strada da un uomo, ha vissuto un incubo quando quest’ultimo ha afferrato il braccio della sua bambina di 5 anni, cercando di portarla via. L’uomo, un 35enne, è stato fermato dai carabinieri, intervenuti tempestivamente grazie alle urla della donna. Attualmente si trova in carcere con l’accusa di tentato sequestro di persona.
La donna, intervistata dalla trasmissione Rai Storie Italiane, ha descritto con precisione il momento del tentativo di rapimento. “Non voleva il portafoglio, ha mirato alla bambina,” ha dichiarato, sottolineando come l’uomo l’abbia strattonata in mezzo alla strada. La mamma, ancora sconvolta, ha ricordato che in quel momento teneva in mano una pochette, il guinzaglio del cane e il monopattino della figlia, rendendo improbabile l’ipotesi di uno scippo.
Un dettaglio inquietante emerge dal racconto: la donna era convinta di aver già notato l’uomo in precedenza nella stessa zona. “L’avevo visto il 20 dicembre nei giardinetti vicini, stava compiendo atti osceni rivolto verso i giochi,” ha raccontato. In quell’occasione, la sua reazione e le grida avevano attirato l’attenzione di un corriere, che aveva cercato di inseguire l’individuo, poi fuggito su una bicicletta rossa. Questo elemento, secondo la donna, confermerebbe che l’aggressore frequentava l’area già da tempo, probabilmente osservando i suoi movimenti.
Fondamentale per la cattura dell’uomo è stato l’intervento immediato di una pattuglia dei carabinieri, presente nella zona. Allertati dalle urla della mamma e supportati da alcuni passanti, i militari hanno inseguito il 35enne, riuscendo a bloccarlo poco dopo.