Dopo una giornata di intense precipitazioni, la provincia di Bari è nuovamente colpita da temporali che hanno interessato diverse zone, con particolare intensità nel sud-est barese e sull’alta Murgia. In mattinata, una tromba d’aria è stata avvistata al largo della costa barese, segnalata dai cittadini di Mola, Polignano e Torre a Mare, che hanno condiviso immagini e video sui social media. La presenza di questa tromba marina ha generato ulteriore preoccupazione in una giornata già caratterizzata da un meteo instabile.
A fronte di questa situazione, la Protezione civile regionale ha innalzato il livello di allerta, diramando un nuovo avviso di allerta meteo ‘arancione’ per rischio temporali e idrogeologico, specificamente per la Puglia centrale Adriatica. Questo avviso è valido dalle 14 di oggi per le successive sei ore, a causa delle precipitazioni che stanno colpendo particolarmente l’area centrale della regione.
L’instabilità meteorologica sembra destinata a proseguire anche nelle prossime ore. La Protezione civile ha già emesso un ulteriore avviso di condizioni meteo avverse con allerta ‘gialla’, valido dalle 20 di oggi, 20 agosto, per le successive 24 ore.