Sicurezza stradale: intervento mirato a Bari nel quartiere Poggiofranco per la guida responsabile

27 veicoli e 41 persone controllate nella serata di sabato: tra loro anche un trentenne in stato di ebbrezza a cui è stata ritirata la patente

In una recente iniziativa volta a rafforzare la consapevolezza sulla guida responsabile e a combattere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza, le forze dell’ordine di Bari hanno condotto un’operazione straordinaria nel quartiere Poggiofranco. Sabato notte, gli agenti della Polizia Stradale hanno messo in atto un servizio mirato, che ha portato alla verifica di 27 veicoli e al controllo di 41 persone, rivelando un caso di guida sotto l’effetto di alcol: un giovane di 30 anni è stato sanzionato e gli è stata ritirata la patente.

Questa operazione si inserisce in una più ampia campagna di sensibilizzazione sulla guida sicura, avviata dal Ministero dell’Interno. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli automobilisti, in particolar modo i più giovani, sui pericoli derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti e alcolici, specialmente durante i fine settimana, periodi in cui si registra un incremento del rischio.

Per garantire l’efficacia dell’intervento, è stato impiegato anche il personale dell’Ufficio Sanitario Provinciale della Questura di Bari, che ha avuto il compito di effettuare esami tossicologici di primo livello direttamente sul campo. Grazie a test salivari, è stato possibile analizzare i campioni prelevati per rilevare eventuali stati di alterazione psicofisica dovuti all’assunzione di sostanze.

L’esito dell’operazione ha evidenziato la violazione delle norme del codice della strada da parte di alcuni conducenti: sono stati infatti elevati quattro verbali per infrazioni e decurtati complessivamente 15 punti dalle patenti di guida.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Denunce, arresti e presidi nei luoghi chiave della città: la polizia intensifica la sorveglianza contro...
Durante un controllo nel quartiere San Pasquale, la polizia ha scoperto un sistema di occultamento...
Una giovane madre di origine eritrea rischiava di non poter tornare in Germania con i...

Altre notizie