Dopo la chiusura delle votazioni, inizieranno le operazioni di spoglio, con aggiornamenti e notizie in tempo reale sui risultati. A Bari, la sfida è tra Vito Leccese, candidato del centrosinistra, e Fabio Romito del centrodestra. Nel primo turno, Leccese ha ottenuto il 48,02% dei voti, mentre Romito ha raggiunto il 29,12%.
La prima giornata di votazioni è stata segnata da un’affluenza molto bassa, con solo il 27% a Bari, rispetto al 47,80% del primo turno. Nei comuni di Putignano e Santeramo, l’affluenza è stata invece più alta.
Oltre alle elezioni per il nuovo sindaco, Bari vede oggi anche i ballottaggi per i presidenti dei Municipi 3 e 5. Nel Municipio 3, Luisa Verdoscia (centrosinistra) affronta Filippo Colonna (centrodestra), mentre nel Municipio 5, Maria Morisco (centrosinistra) sfida Krizia Colaianni (centrodestra).
Per votare, è necessario recarsi presso la propria sezione elettorale con la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento valido. In caso di necessità di rinnovo o duplicato della tessera elettorale, sono previste aperture straordinarie degli uffici comunali.
La giornata di oggi sarà decisiva per determinare i nuovi sindaci e presidenti dei municipi, con un’attesa particolare per l’esito delle sfide più combattute. BariToday seguirà in diretta l’evoluzione delle operazioni di spoglio, fornendo aggiornamenti continui sui risultati.