Ritorno al passato per i vigili del fuoco: in fiamme un mezzo storico

Durante un intervento a Cassano delle Murge, le fiamme hanno coinvolto una Campagnola del 1972 appartenuta ai pompieri, suscitando emozione tra le squadre presenti

Un intervento ordinario si è trasformato in un momento carico di emozione per i vigili del fuoco coinvolti ieri sulla strada provinciale 79, nei pressi di Cassano delle Murge. Le squadre, allertate per spegnere l’incendio di un’autovettura, si sono trovate davanti a una scena del tutto inaspettata: a prendere fuoco era un veicolo storico che aveva segnato la storia del Corpo.

Il mezzo coinvolto era una ‘Campagnola’ del 1972, un’auto simbolo di tante operazioni del passato, ormai fuori uso da anni. L’attuale proprietario l’aveva acquistata recentemente attraverso un demolitore, probabilmente ignaro della sua lunga carriera nei ranghi dei vigili del fuoco.

L’intervento ha così assunto un significato particolare per i pompieri, che si sono trovati a fronteggiare le fiamme che divoravano un pezzo della loro memoria operativa. La scena, densa di nostalgia, ha toccato profondamente i presenti, facendo riaffiorare ricordi di anni passati al servizio della comunità con quel veicolo ormai “in pensione”.

In pochi minuti, le fiamme sono state domate, ma l’episodio ha lasciato un segno indelebile tra i soccorritori, che hanno riconosciuto il vecchio mezzo come un compagno di tante missioni. Quella Campagnola, risorta brevemente a nuova vita dopo essere stata ceduta, ha salutato definitivamente la strada in un ultimo, drammatico servizio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il mezzo, una Range Rover sottratta giorni prima a Locorotondo, è stato ritrovato ieri abbandonato...
Confermata in via definitiva la confisca dei beni di un imprenditore condannato per traffico di...
Traffico interrotto e viabilità modificata a causa di un maxi incidente in Puglia...

Altre notizie