Regione Puglia, al via il bando per la riqualificazione ecologica della costa

Pubblicato l’Avviso PR Puglia 2021-2027 per progetti di infrastrutturazione verde e continuità ecologica lungo il litorale.

La Regione Puglia ha approvato un Avviso pubblico per la selezione di progetti di riqualificazione ecologica della fascia costiera, nell’ambito del Programma Regionale (PR) Puglia 2021-2027. Il bando, formalizzato con la determinazione n. 7 del 22 gennaio 2025, rientra nella Priorità II “Economia verde” e mira a promuovere interventi di infrastrutturazione verde e potenziamento della continuità ecologica nelle aree costiere.

Un piano per la sostenibilità ambientale

L’Avviso pubblico si colloca all’interno della Sub-Azione 2.13.1, che punta a migliorare il paesaggio e la biodiversità attraverso la creazione di infrastrutture verdi. Gli interventi previsti mirano a rafforzare la connessione ecologica tra le aree naturali, ridurre il degrado ambientale e migliorare la resilienza dei territori costieri agli impatti climatici.

Tra gli obiettivi principali vi è la riqualificazione di ecosistemi degradati, il ripristino delle funzioni ecologiche e la tutela delle specie autoctone, favorendo un approccio basato sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse naturali.

Chi può partecipare al bando

Il bando è rivolto a enti pubblici, associazioni e soggetti privati che intendano presentare proposte progettuali innovative per la salvaguardia del territorio costiero. Gli interventi possono includere:

  • Riforestazione e rinaturalizzazione di aree costiere
  • Progetti di protezione della biodiversità e degli habitat marini e terrestri
  • Azioni per il contrasto all’erosione costiera e il ripristino delle dune
  • Creazione di percorsi ecologici e infrastrutture sostenibili

Un’opportunità per il territorio

Questa iniziativa rientra nelle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e rappresenta un’occasione concreta per migliorare la qualità ambientale delle coste pugliesi. La Regione Puglia punta a favorire un modello di sviluppo che coniughi tutela del paesaggio e crescita economica sostenibile, in linea con gli obiettivi europei di transizione ecologica.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il testo completo dell’Avviso pubblico.

Immagine: Regione Puglia
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...

Altre notizie