La Regione Puglia ha approvato un Avviso pubblico per la selezione di progetti di riqualificazione ecologica della fascia costiera, nell’ambito del Programma Regionale (PR) Puglia 2021-2027. Il bando, formalizzato con la determinazione n. 7 del 22 gennaio 2025, rientra nella Priorità II “Economia verde” e mira a promuovere interventi di infrastrutturazione verde e potenziamento della continuità ecologica nelle aree costiere.
Un piano per la sostenibilità ambientale
L’Avviso pubblico si colloca all’interno della Sub-Azione 2.13.1, che punta a migliorare il paesaggio e la biodiversità attraverso la creazione di infrastrutture verdi. Gli interventi previsti mirano a rafforzare la connessione ecologica tra le aree naturali, ridurre il degrado ambientale e migliorare la resilienza dei territori costieri agli impatti climatici.
Tra gli obiettivi principali vi è la riqualificazione di ecosistemi degradati, il ripristino delle funzioni ecologiche e la tutela delle specie autoctone, favorendo un approccio basato sulla sostenibilità e sulla valorizzazione delle risorse naturali.
Chi può partecipare al bando
Il bando è rivolto a enti pubblici, associazioni e soggetti privati che intendano presentare proposte progettuali innovative per la salvaguardia del territorio costiero. Gli interventi possono includere:
- Riforestazione e rinaturalizzazione di aree costiere
- Progetti di protezione della biodiversità e degli habitat marini e terrestri
- Azioni per il contrasto all’erosione costiera e il ripristino delle dune
- Creazione di percorsi ecologici e infrastrutture sostenibili
Un’opportunità per il territorio
Questa iniziativa rientra nelle strategie regionali per lo sviluppo sostenibile e rappresenta un’occasione concreta per migliorare la qualità ambientale delle coste pugliesi. La Regione Puglia punta a favorire un modello di sviluppo che coniughi tutela del paesaggio e crescita economica sostenibile, in linea con gli obiettivi europei di transizione ecologica.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare il testo completo dell’Avviso pubblico.