Sono partiti i lavori di riqualificazione dell’area giochi di piazza Umberto, nel centro di Bari, con un investimento di circa 28mila euro. L’intervento rientra nell’accordo quadro per la manutenzione straordinaria e l’ampliamento dell’arredo urbano e delle attrezzature ludiche nei parchi e nelle aree verdi del Municipio I.
Il progetto prevede l’installazione di una nuova struttura a due torri, completa di ponte, scala in legno con gradini antiscivolo, tre scivoli e un pannello attività “tris” inclusivo. La sicurezza sarà garantita dalla sostituzione integrale della pavimentazione con piastrelle in gomma antitrauma, pensate per attutire eventuali cadute e rendere l’area adatta a bambini di diverse età.
L’assessore comunale Paola Scaramuzzi ha sottolineato il valore dell’intervento:
“Restituiremo ai bambini uno spazio ludico nel cuore della città. In attesa del più ampio progetto di riqualificazione di piazza Umberto, abbiamo voluto ricreare l’area giochi, già messa in sicurezza dopo la rimozione della vecchia giostrina vandalizzata e pericolante. Entro fine agosto, i più piccoli potranno tornare a giocare in uno spazio nuovo e sicuro”.