Palazzina sgomberata a San Pasquale per rischio statico

Intervento dei vigili del fuoco e tecnici comunali: emessa ordinanza di inagibilità

Un edificio in via De Deo, nel quartiere San Pasquale, è stato evacuato questa mattina dopo che sono stati riscontrati seri problemi strutturali nei locali interrati. La segnalazione è partita da un tecnico incaricato dal condominio, il quale, durante un sopralluogo, ha rilevato la presenza di tre pilastri ammalorati. Immediatamente, sono stati allertati i Vigili del Fuoco e i tecnici comunali del settore Edilizia pericolante, che hanno confermato la necessità di uno sgombero precauzionale.

L’edificio, situato al civico 83, era oggetto di interventi di manutenzione straordinaria quando il problema è stato individuato. A seguito delle verifiche, il Comune ha comunicato che verrà emessa un’ordinanza di inagibilità per l’immobile, disponendo contestualmente la messa in sicurezza della struttura. Nel frattempo, la maggior parte degli inquilini ha trovato ospitalità presso familiari, mentre una persona con necessità di assistenza medica è stata presa in carico dal PIS del Welfare comunale.

L’amministratore di condominio, Angelo Volpe, ha dichiarato che il problema è emerso durante una ricognizione periodica. “Abbiamo ereditato questo condominio circa un anno e mezzo fa e solitamente eseguiamo verifiche periodiche. Qualche giorno fa, durante un sopralluogo nei locali interrati, ho notato delle anomalie nei pilastri e mi sono subito preoccupato”, ha spiegato. Pur non essendo un tecnico, la situazione gli è apparsa critica, tanto da spingerlo a contattare un ingegnere strutturista.

Secondo Volpe, l’edificio non è attualmente a rischio crollo, ma è stato comunque disposto lo sgombero per precauzione. I lavori di consolidamento dovranno iniziare il prima possibile, ma rimane la difficoltà di reperire i fondi necessari, considerando che molti condomini sono pensionati o appartengono a famiglie con disponibilità economiche limitate. “Abbiamo già individuato la ditta e l’ingegnere strutturista, pronti a partire appena possibile”, ha concluso l’amministratore.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Denunce, arresti e presidi nei luoghi chiave della città: la polizia intensifica la sorveglianza contro...
Durante un controllo nel quartiere San Pasquale, la polizia ha scoperto un sistema di occultamento...
La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...

Altre notizie