Ieri sera, durante il concerto di Antonello Venditti a Barletta, il pubblico ha assistito a un episodio di sorpresa e incredulità. Il cantautore romano, nel pieno dell’esibizione, ha rimproverato duramente una ragazza diversamente abile che seguiva lo spettacolo accanto al palco. Venditti, mentre raccontava un episodio della sua carriera, ha sentito un vociare proveniente dalla platea del fossato del Castello barlettano, restandone infastidito.
L’artista, non consapevole della situazione, ha interpretato quei suoni come una contestazione diretta nei suoi confronti. La ragazza in questione, seduta in carrozzina, soffre di una disabilità che la porta a compiere azioni involontarie. Tuttavia, a causa delle luci del palco e del buio circostante, Venditti ha frainteso l’accaduto e ha risposto in modo brusco, imitandola e pronunciando un’espressione volgare: “Vieni qua, vediamo se hai il coraggio, str*o di m**”. Solo in seguito è stato informato dal suo staff che quei suoni provenivano da una persona disabile.
Nonostante il pubblico avesse già iniziato a mormorare, Venditti ha continuato: “Non esistono ragazzi speciali, l’educazione è una cosa…”. Il clima è rimasto teso finché non è stato chiarito l’equivoco. Successivamente, il cantautore ha pubblicato un messaggio di scuse sui suoi profili social (poi rimosso), nel quale ha cercato di spiegare la sua reazione. Venditti ha precisato di non aver compreso la situazione a causa della confusione e del buio, interpretando erroneamente i suoni come una contestazione politica, a cui è solito rispondere in modo deciso.
La famiglia della ragazza è intervenuta successivamente per chiarire la situazione, confermando di aver accettato le scuse dell’artista. I genitori hanno sottolineato come si sia trattato di un semplice malinteso, amplificato dai social media, ma per loro il problema è stato risolto. “Continuiamo ad essere grandi fan di Venditti”, hanno concluso con affetto.