Iscrizioni scuole d’infanzia Bari: aperte le domande per il 2025/2026

Le famiglie possono presentare domanda fino al 10 febbraio 2025

Da oggi al via le iscrizioni per le scuole dell’infanzia comunali a Bari. La ripartizione Politiche educative e giovanili ha comunicato che le famiglie interessate potranno iscrivere i propri figli per l’anno scolastico 2025/2026. Le domande saranno accettate fino a lunedì 10 febbraio 2025.

Chi può iscriversi e modalità di ammissione
Potranno essere iscritti i bambini e le bambine che compiranno 3 anni entro il 31 dicembre 2025. Inoltre, saranno accettate anche richieste per i nati fino al 30 aprile 2026, purché ci siano posti disponibili e siano esaurite eventuali liste d’attesa.

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata online sul portale ufficiale del Comune di Bari, nella sezione dedicata ai servizi scolastici, raggiungibile all’indirizzo: egov.comune.bari.it. I genitori o i tutori legali devono accedere alla piattaforma tramite Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Cie (Carta d’Identità Elettronica). A supporto degli utenti, un manuale online fornirà tutte le istruzioni necessarie per compilare la domanda in modo corretto.

Opzioni alternative per chi non dispone di Spid o Cie
Coloro che non sono in possesso delle credenziali digitali possono recarsi presso le segreterie delle scuole d’infanzia comunali, il cui elenco è riportato nell’allegato A dell’avviso pubblico. Per utilizzare questo servizio, sarà necessario fissare un appuntamento via telefono o email e portare con sé un documento di identità valido e il codice fiscale, sia del genitore che del minore.

Pubblicazione delle graduatorie e ricorsi
Le graduatorie provvisorie degli iscritti saranno disponibili sull’Albo della scuola e sul portale del Comune. Una volta pubblicate, sarà possibile presentare ricorso entro 5 giorni. Successivamente, le graduatorie definitive saranno diffuse tramite diversi canali, tra cui il portale del Comune (nella sezione “Fascicolo studente”), l’Albo pretorio online e la pagina web dell’avviso.

Assistenza e punti di riferimento per le famiglie
Per supporto tecnico legato alla piattaforma online, è attivo l’indirizzo email iscrizioni.scuoleinfanzia@comune.bari.it. Le famiglie possono inoltre rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico chiamando i numeri 0805772390 o 800018291 (numero verde accessibile solo da rete fissa). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, sia in mattinata che nel pomeriggio. In alternativa, è possibile recarsi presso il punto informativo della ripartizione Politiche educative e giovanili in via Venezia 41, piano terra.

Particolarità per la scuola d’infanzia “Principessa Iolanda”
Un dettaglio importante riguarda le iscrizioni alla scuola d’infanzia “Principessa Iolanda”, situata attualmente in via Carducci 23. Il Comune ha previsto un possibile trasferimento delle sezioni presso la sede ex “Renato Moro” in via Ravanas 1, subordinato alla realizzazione di interventi strutturali. Tuttavia, per ora, le iscrizioni saranno effettuate per l’attuale sede in via Carducci 23, con eventuali aggiornamenti comunicati successivamente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...

Altre notizie