Indagine su Antonio Decaro archiviata e trasmessa alla Commissione Antimafia

Gli atti del caso riguardante il sindaco di Bari sono ora sotto esame parlamentare, con restrizioni severe sulla loro divulgazione

La Procura della Repubblica di Bari ha recentemente inviato alla Commissione parlamentare antimafia gli atti di un’indagine archiviata che coinvolgeva Antonio Decaro, sindaco di Bari. Il fascicolo riguarda un presunto incontro tra Decaro e Massimo Parisi, fratello di un noto boss mafioso, avvenuto a Torre a Mare durante il periodo in cui Decaro ricopriva l’incarico di assessore ai Trasporti nella giunta di Michele Emiliano.

L’indagine è stata secretata dalla Procura, il che implica che i membri della Commissione antimafia sono vincolati al rispetto della riservatezza assoluta: non possono divulgare contenuti né portare con sé copie degli atti, sebbene possano consultarli. Questo livello di segretezza sottolinea la delicatezza e l’importanza delle informazioni contenute negli atti.

La questione emerse pubblicamente nel 2019 quando Nicola De Santis, collaboratore di giustizia, durante una testimonianza sulle infiltrazioni mafiose all’interno dell’Amtab, azienda comunale di trasporti, menzionò l’incontro tra Decaro e Parisi. Queste dichiarazioni indussero la Procura ad avviare un’indagine sul sindaco, che tuttavia si concluse con l’archiviazione del caso.

La transizione degli atti al contesto parlamentare apre nuove dinamiche e pone interrogativi sulla possibile influenza mafiosa nelle istituzioni locali, in particolare riguardo alle implicazioni per la gestione delle aziende partecipate comunali. Questo caso potrebbe avere rilevanti ripercussioni politiche, specialmente in una città come Bari, crocevia di importanti dinamiche economiche e sociali nel Sud Italia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...
Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...
Il 16 agosto trasporti e sosta potenziati per l’amichevole allo stadio di Bari: ecco come...

Altre notizie