Sono ancora in corso le operazioni per spegnere l’incendio che ha colpito la scorsa notte l’azienda Ecogreen planet Srl, a Palo del Colle. L’incendio, scoppiato in una ditta specializzata nella gestione dei rifiuti, ha interessato una superficie di circa 3mila metri quadrati, e ha richiesto l’intervento di oltre venti mezzi e quaranta vigili del fuoco, impegnati nelle complesse manovre di contenimento delle fiamme.
Le operazioni di spegnimento, secondo quanto riferito dalle autorità, sono tuttora in corso e si prevede che proseguiranno ancora per diverse ore a causa dell’estensione del rogo. Sul posto sono stati mobilitati diversi mezzi speciali, inclusi un escavatore proveniente dal Comando di Potenza, un’autopompa del Comando di Barletta-Andria-Trani (BAT) e un’autobotte del Comando di Avellino, che stanno supportando il personale impegnato nelle operazioni di messa in sicurezza dell’area.
Nel frattempo, l’Arpa Puglia (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale), ha avviato monitoraggi sulla qualità dell’aria nelle zone circostanti.
In via precauzionale, i sindaci dei Comuni di Palo del Colle, Bitetto e Modugno hanno deciso di adottare alcune misure per proteggere la popolazione: un’ordinanza con la quale viene limitata per 24 ore qualsiasi attività all’aperto, soprattutto quelle ludiche, sportive e ricreative. Inoltre, è stato raccomandato ai residenti di tenere le finestre chiuse qualora si dovessero avvertire odori forti o fumi persistenti.