Momenti di apprensione nelle acque antistanti Giovinazzo, dove una turista francese è stata tratta in salvo da una motovedetta della Guardia di Finanza, dopo essere rimasta in difficoltà durante un bagno al largo. La donna si trovava a bordo di una piccola imbarcazione da diporto insieme al marito, quando ha deciso di tuffarsi in mare, senza riuscire a risalire a bordo a causa delle forti correnti marine.
Nel frattempo, anche il marito si è trovato in difficoltà: un guasto tecnico improvviso ha reso ingovernabile il natante, che è finito alla deriva, impedendo qualsiasi manovra di recupero. La situazione, potenzialmente molto pericolosa, si è risolta grazie al tempestivo intervento dell’equipaggio della Stazione Navale della Guardia di Finanza, già in pattugliamento nelle acque della zona.
I militari hanno individuato rapidamente la donna in mare, recuperandola a bordo della motovedetta e prestando le prime cure necessarie. Fortunatamente, le sue condizioni di salute sono risultate buone e non si è reso necessario il trasporto in ospedale. Successivamente, gli operatori della Gdf hanno raggiunto anche l’imbarcazione alla deriva, prestando assistenza al marito e accompagnando entrambi in sicurezza fino al porto di Molfetta.