Un tentativo di evasione dal carcere di Bari si è concluso con l’immediata cattura del detenuto, grazie a un errore di percorso che lo ha condotto direttamente negli uffici della Direzione. L’episodio è stato riportato dal Sappe, Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.
Il detenuto, di origini marocchine, ha colto al volo un’opportunità creatasi all’improvviso per tentare la fuga. Secondo quanto riferito dal Sappe, il detenuto ha approfittato di una situazione particolare: “L’agente che sorvegliava quel posto era stato dirottato all’accompagnamento urgente ‘farlocco’ di un altro detenuto (Alta sicurezza) in ospedale”, spiega il sindacato.
La dinamica dell’evasione è stata alquanto rocambolesca. Il detenuto si è prima arrampicato sul muro dei passeggi, riuscendo a superarlo, per poi scendere nell’intercinta e scalare un altro muro. Tuttavia, la sua fuga ha preso una svolta inaspettata.
Il tentativo di evasione è fallito a causa di un errore di percorso. L’uomo, invece di trovare la via di fuga, è arrivato direttamente negli uffici della Direzione del carcere. Qui è stato prontamente bloccato dal personale di sicurezza e riportato nei reparti detentivi.