Evacuati due edifici a Bari per rischio crollo imminente

Allontanati i residenti di 12 appartamenti in via Monte San Michele, nel quartiere Carrassi, dopo un sopralluogo delle autorità

È scattata l’evacuazione di due palazzine nel quartiere Carrassi di Bari, in via Monte San Michele, nel tardo pomeriggio di venerdì 25 luglio, a seguito di una valutazione tecnica che ha rilevato un concreto rischio di cedimento strutturale. Le operazioni di sgombero hanno coinvolto 12 appartamenti, evacuati in via del tutto precauzionale.

Sul luogo sono intervenuti vigili del fuoco, agenti della Polizia Locale e tecnici comunali, che hanno effettuato una serie di rilievi per valutare la stabilità degli edifici. Entrambi gli stabili erano stati recentemente sottoposti a interventi di ristrutturazione esterna, ma secondo le prime informazioni, si prevedeva l’inizio di lavori più profondi sulle strutture portanti interne, in particolare sui pilastri, nei giorni successivi.

L’intervento delle autorità è stato sollecitato da segnalazioni e anomalie rilevate durante i controlli tecnici, che hanno portato alla decisione di evacuare immediatamente le due palazzine. La sicurezza degli abitanti è stata considerata prioritaria, e i tecnici del Comune hanno disposto l’allontanamento immediato degli inquilini in attesa di ulteriori accertamenti.

Non sono stati segnalati danni visibili gravi, ma l’attenzione si è concentrata sull’integrità degli elementi strutturali interni, la cui tenuta avrebbe potuto compromettere la stabilità complessiva dei fabbricati. Gli stabili restano sotto stretta sorveglianza, mentre si valuta la possibilità di interventi urgenti o la conferma dello sgombero prolungato.

Il Comune di Bari, in collaborazione con i tecnici e i vigili del fuoco, sta ora organizzando una serie di ispezioni più approfondite, e si attende l’esito delle verifiche per decidere se e quando i residenti potranno rientrare nelle loro abitazioni. Nel frattempo, le famiglie coinvolte sono state assistite e temporaneamente ricollocate presso strutture sicure.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una giovane madre di origine eritrea rischiava di non poter tornare in Germania con i...
Quattro uomini armati hanno colpito all’alba, indagano i carabinieri...
Operazione antimafia tra Bari e hinterland: confermata la responsabilità penale per reati gravi e violenti...

Altre notizie