Il primo grande weekend di partenze estive è alle porte, e sulle strade pugliesi si prevede un traffico da bollino rosso, in particolare sulla Statale 16 ‘Adriatica’. Con l’aumento previsto dei flussi veicolari, Anas (Gruppo FS Italiane) ha deciso di sospendere le attività in 906 cantieri su tutto il territorio nazionale per agevolare la viabilità.
Per fronteggiare l’incremento del traffico previsto per l’ultimo fine settimana di luglio, Anas ha potenziato l’impegno del personale e ha limitato la presenza dei cantieri attivi. Da domani e fino al 3 settembre, il 70% dei cantieri attualmente operativi saranno sospesi, riducendoli da 1278 a 372. Questa misura è volta a garantire una maggiore fluidità del traffico lungo le principali arterie stradali del Paese.
Secondo Viabilità Italia, è previsto un traffico intenso per tutto il fine settimana. Il bollino rosso sarà in vigore nella mattinata di domani, sabato 27 luglio, e domenica 28 luglio, con un aumento significativo degli spostamenti. Le partenze si concentreranno verso le località di villeggiatura e di mare, con picchi di traffico sabato mattina dai grandi centri urbani e domenica pomeriggio verso le città.
Le principali direttrici interessate dal traffico intenso saranno quelle verso sud, lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica, nonché i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia. Si prevede inoltre un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, specialmente a partire dal tardo pomeriggio di domenica, quando molti vacanzieri faranno ritorno in città.