L’Asl di Bari ha predisposto un piano straordinario di intervento a seguito di un cedimento strutturale all’interno del Poliambulatorio di Turi, dove si è verificata una caduta di calcinacci che ha imposto l’interdizione parziale dell’edificio. L’area interessata è stata messa in sicurezza e si è proceduto con l’immediata pianificazione di lavori di manutenzione urgente.
La Direzione del Distretto ha rimodulato le attività sanitarie a partire da oggi, fino a nuova comunicazione. I servizi di sportello, come Cup e Anagrafe sanitaria, saranno momentaneamente garantiti presso gli uffici dei comuni limitrofi, tra cui Sammichele di Bari, Casamassima e Gioia del Colle. Intanto, le prestazioni sanitarie normalmente erogate presso il poliambulatorio di Turi saranno trasferite temporaneamente presso il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Gioia del Colle.
La sospensione delle vaccinazioni è stata disposta a titolo precauzionale, ma sarà comunque garantita negli uffici del Poliambulatorio di Sammichele di Bari, in via Buonarroti, grazie al coordinamento del Dipartimento di Prevenzione – Sisp Area Sud. Tale misura assicura la continuità delle campagne vaccinali e minimizza i disagi per i cittadini coinvolti.
Per ridurre l’impatto sull’utenza, l’Asl ha stabilito che gli assistiti con prenotazioni attive riceveranno una comunicazione telefonica personalizzata per informarli delle nuove sedi e degli orari aggiornati per le prestazioni sanitarie.
Nel frattempo, l’Area Tecnica dell’Asl ha avviato le verifiche strutturali per determinare con urgenza modalità e tempistiche degli interventi di ripristino. I lavori saranno eseguiti nel più breve tempo possibile per ripristinare la piena funzionalità del poliambulatorio e garantire la sicurezza di utenti e operatori sanitari.