È cambiata la leadership del Comitato paralimpico della Puglia, dove Gianni Romito, originario di Bari, ha conquistato la presidenza superando lo sfidante Giuseppe Pinto. Romito ha ottenuto 27 voti, mentre Pinto, proveniente da Brindisi, si è fermato a 11 preferenze, segnando così una netta affermazione che apre una nuova fase per il movimento paralimpico regionale.
Parallelamente, il Consiglio regionale del Coni Puglia ha confermato Angelo Giliberto alla presidenza per un nuovo mandato quadriennale. L’uscente Giliberto ha avuto la meglio su Francesca Rondinone, con uno scarto di appena tre voti: 31 a 28. Una vittoria di misura che sottolinea la fiducia rinnovata nella sua guida da parte dell’assemblea elettiva.
A essere eletti, oltre al presidente, sono stati anche i membri della nuova Giunta regionale, che vede una forte rappresentanza della squadra di Giliberto. Sei su sette componenti appartengono infatti alla lista da lui sostenuta. Tra loro ci sono: Nicoletta Del Coco, rappresentante dei tecnici; Valentina Calò, per la categoria atleti; Giuseppe Lassandro, per le discipline associate; Domenico Marzullo, delegato degli enti di promozione sportiva; Eusebio Haliti, Nicola Pantaleo e Maurizio Lo Buono, in rappresentanza delle federazioni nazionali.
Con queste nomine, si delinea un assetto dirigenziale che coniuga continuità e rinnovamento, con l’obiettivo di rafforzare la struttura sportiva regionale sia nell’ambito olimpico che paralimpico. Il rinnovato incarico di Giliberto e la nuova leadership di Romito rappresentano due tasselli centrali nella programmazione futura dello sport in Puglia.