In occasione della Commemorazione dei defunti, i cimiteri di Bari e delle ex frazioni saranno accessibili ai cittadini dalle ore 7.30 alle 18 nelle giornate di oggi, mercoledì 30 ottobre, e nei giorni seguenti: giovedì 31 ottobre, venerdì 1 novembre, sabato 2 novembre e domenica 3 novembre. Le modifiche si estendono anche ai parcheggi, per facilitare l’accesso ai visitatori.
Per gestire al meglio l’incremento dell’affluenza verso il cimitero monumentale, il Comune di Bari ha attivato una serie di aree di parcheggio aggiuntive e ha esteso gli orari di apertura di alcune strutture. L’area di sosta straordinaria è stata predisposta in via Scopelliti, di fronte al Tribunale dei Minorenni; inoltre, saranno accessibili i parcheggi del piazzale Exultet (ingresso monumentale) e del Necropoli automatizzato (accessibile da via Tommaso Fiore). Il servizio è gestito da Amtab, l’azienda dei trasporti di Bari, che opererà secondo gli orari specifici e le tariffe fissate per l’occasione.
Orari e tariffe dei parcheggi
- Via Scopelliti: sarà disponibile dal 29 ottobre al 3 novembre dalle ore 7 alle 18, con una tariffa unica giornaliera di 2 euro.
- Necropoli automatizzato: operativo dal 1 al 3 novembre con orario 7-18. La prima ora o frazione ha un costo di 0,50 euro, mentre ogni ora o frazione successiva comporta un costo aggiuntivo di 1 euro.
- Piazzale Exultet: attivo dal 1 al 3 novembre dalle 7 alle 18, con una tariffa di 0,50 euro per la prima ora e 1 euro per le ore successive o frazioni.
L’iniziativa ha l’obiettivo di agevolare l’accesso ai cimiteri in un periodo di intensa partecipazione cittadina, garantendo una maggiore comodità per i visitatori e una gestione ordinata del traffico.