La Giunta comunale ha approvato un’importante variazione al Piano triennale delle Opere Pubbliche 2024/26. Il provvedimento, adottato in via d’urgenza, è ora in attesa di ratifica da parte del Consiglio comunale, che si riunirà il prossimo 15 giugno.
Tra le novità più rilevanti, figura l’installazione di cinque nuovi impianti semaforici. Questo progetto, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circa 423 mila euro, prevede interventi su diverse strade della città: via Caldarola – trav. via Caldarola, il lungomare Nazario Sauro – piazza Diaz, il lungomare Imperatore Augusto all’ingresso di San Nicola, corso Trieste – via Caduti del 28 luglio 1943, e via Alfredo Giovine all’altezza dell’ex Reef.
Il progetto è incentrato sulla messa in sicurezza di attraversamenti pedonali esistenti. Verranno realizzati attraversamenti pedonali semaforizzati, dotati di adeguata illuminazione e di nuova segnaletica orizzontale e verticale. Questi interventi riguarderanno cinque zone considerate critiche per l’alto tasso di incidentalità. I nuovi impianti semaforici saranno dotati di lanterne a LED in alluminio di colore bianco/rosso, in linea con gli standard dei nuovi impianti già presenti nel Comune di Bari.