Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha aperto il convegno annuale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, tenutosi al teatro Petruzzelli di Bari, dal titolo “Il futuro del lavoro: demografia, tecnologia e formazione”. Emiliano ha sottolineato l’importanza delle nuove tecnologie nel ridefinire il concetto di lavoro e il ruolo centrale della Regione Puglia in questo processo.
Durante il suo intervento, Emiliano ha parlato dei rischi e delle opportunità che le nuove tecnologie comportano: «Da un lato, c’è il rischio di dover improvvisamente cambiare il modo di lavorare, studiare e comunicare, ma dall’altro, esiste un’opportunità straordinaria per raggiungere i propri obiettivi con maggiore precisione ed economicità. La Puglia vuole essere un luogo dove il futuro del lavoro si può prevedere, grazie anche alle energie dei giovani pugliesi».
Il presidente ha poi annunciato che, a breve, si terrà una riunione al teatro Petruzzelli con mille giovani impegnati nello studio dell’Intelligenza Artificiale, un tema che influenzerà profondamente il futuro del lavoro e della vita quotidiana.
Foto da sito Regione Puglia