Il Comune di Bari ha recentemente dato il via libera al progetto preliminare per la costruzione di un ponte ciclopedonale su Lama Balice, finanziato con fondi ministeriali per un totale di 3,5 milioni di euro. Questo nuovo ponte rappresenta un intervento strategico per migliorare la mobilità ciclistica e pedonale della città.
Attualmente, i ciclisti non hanno un percorso sicuro che colleghi i quartieri di Fesca-San Girolamo a Palese. La costruzione del ponte ciclopedonale mira a risolvere questa problematica, creando un collegamento diretto tra i due quartieri. L’intervento è visto come cruciale non solo per migliorare la sicurezza stradale, ma anche per riunire due parti della città, favorendo una mobilità più sostenibile.
Il progetto, approvato dalla Giunta comunale, prevede un investimento di 3,5 milioni di euro, interamente coperti da fondi ministeriali. Questo finanziamento permetterà non solo la costruzione del ponte, ma anche la messa in sicurezza dell’itinerario ciclabile lungo strada del Baraccone.
La nuova infrastruttura ciclabile su strada del Baraccone è progettata per connettere il tratto finale della pista ciclabile sul lungomare Ugo Lorusso di Santo Spirito-Palese, attualmente in fase di realizzazione, con il progetto già completato della viabilità ciclabile interna alla riqualificazione del waterfront di San Girolamo. Questa connessione sarà parte integrante della ciclovia Adriatica, inserita nel sistema nazionale delle ciclovie turistiche.