Un camionista straniero è stato fermato e sanzionato nella serata di sabato 15 febbraio dalla Polizia Locale di Bari, dopo essere stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza e a velocità elevata nella zona del porto. L’uomo, un 50enne dell’Est Europa, è stato sottoposto ad accertamenti che hanno rilevato un tasso alcolico di 2,80 g/l, ben oltre il limite zero previsto per i conducenti professionali di mezzi pesanti.
Tir a 120 km/h e violazione dei tempi di riposo
Oltre alla grave violazione per guida in stato di ebbrezza, l’autista è stato sorpreso viaggiando a 120 km/h, superando il limite massimo di 90 km/h. L’analisi del tachigrafo digitale ha inoltre evidenziato il mancato rispetto dei tempi di riposo, un’ulteriore irregolarità che ha portato a sanzioni aggiuntive.
Sanzioni e provvedimenti
Il camionista è stato denunciato ai sensi degli articoli 186 bis e 186 c.2 lettera C del Codice della Strada per guida in stato di ebbrezza, con conseguente revoca della patente di guida e sequestro del veicolo. Sono state inoltre contestate le violazioni amministrative per eccesso di velocità e mancato rispetto dei tempi di guida e riposo.