Questa mattina intorno alle 7:30 sulla statale 16, nel tratto compreso tra Barletta e Margherita di Savoia, nel Nord Barese, un portavalori è stato attaccato. L’azione è stata orchestrata da un gruppo di persone armate, che avrebbero utilizzato kalashnikov per bloccare la strada posizionando due tir, uno per ciascuna direzione, allo scopo di impedire la circolazione.
Secondo le prime informazioni raccolte, il piano del commando non è andato a buon fine. Non è ancora del tutto chiaro se durante l’azione siano stati esplosi colpi d’arma da fuoco, ma la rapina non è stata portata a termine, e il bottino è sfuggito ai malviventi. L’intervento immediato delle forze dell’ordine potrebbe aver giocato un ruolo determinante nell’impedire il successo del colpo, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli riguardo alle modalità che hanno portato all’abbandono del tentativo di rapina.
Sul posto sono prontamente intervenuti i carabinieri, che hanno preso il controllo dell’area interessata. La presenza di forze di polizia ha permesso di avviare subito le indagini, raccogliendo prove e testimonianze. L’area colpita dall’assalto è stata temporaneamente chiusa al traffico, con blocchi imposti in entrambe le direzioni all’altezza di Barletta per consentire le operazioni delle forze dell’ordine e del personale tecnico. Anche Anas, responsabile della gestione della viabilità, ha inviato il proprio personale per fornire supporto logistico e garantire la sicurezza stradale.