Allerta vento in Puglia: attesi forti raffiche e possibili temporali

Scattano le misure di prevenzione per condizioni meteo avverse: previsti venti intensi e piogge su tutta la regione

Un’ondata di maltempo interesserà la Puglia nelle prossime ore, con forti venti e possibili rovesci che porteranno a un peggioramento delle condizioni atmosferiche su tutto il territorio. Secondo quanto comunicato dalla Protezione Civile, a partire dalla mezzanotte del 23 marzo e per le successive 20 ore, saranno possibili precipitazioni isolate o sparse, anche sotto forma di temporali, con quantitativi variabili da deboli a moderati.

La perturbazione in arrivo colpirà in particolare Bari e provincia, dove è stata diramata un’allerta meteo per vento che scatterà oggi, venerdì 22 marzo, alle ore 14, e rimarrà in vigore per le successive 36 ore. Il bollettino segnala la presenza di correnti intense, caratterizzate da venti da forti a burrasca su tutta la regione.

Il sistema regionale di allerta, attivo su scala provinciale, invita alla massima cautela nelle aree esposte, in particolare lungo la costa e nelle zone urbane più soggette a raffiche violente. Si raccomanda attenzione nella guida e nel transito in prossimità di alberi, impalcature o elementi esposti al vento.

L’allerta riguarda l’intero territorio pugliese, con un monitoraggio costante da parte delle autorità competenti. La Protezione Civile continuerà a seguire l’evoluzione del fronte meteorologico, fornendo aggiornamenti in tempo reale in caso di variazioni delle condizioni previste.

Nel frattempo, i Comuni stanno predisponendo interventi preventivi per ridurre i disagi, soprattutto nei centri abitati, dove la combinazione di vento forte e piogge potrebbe causare disservizi e cadute di rami o oggetti mobili.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
Nel 2025/26 in Puglia entrerà in ruolo meno del 10% dei collaboratori scolastici, mentre il...

Altre notizie