Sono quattro i soggetti coinvolti nell’inchiesta sull’aggressione a un anziano titolare di un’officina meccanica di Bitonto, in provincia di Bari. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari ha disposto nei loro confronti il divieto di dimora nel comune. Le indagini, condotte dalla Polizia e coordinate dalla Procura barese, hanno portato all’identificazione di quattro persone di 53, 25, 24 e 22 anni, tutte legate da vincoli di parentela e con precedenti penali e di polizia a vario titolo.
Il grave episodio si è verificato il 7 gennaio scorso e sarebbe nato da un disaccordo su una riparazione meccanica. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’auto di uno degli aggressori sarebbe stata portata in officina mesi prima, ma i problemi meccanici non sarebbero stati risolti. Da qui sarebbe esplosa una violenta lite che avrebbe portato all’aggressione del meccanico, colpito brutalmente fino a perdere conoscenza.
Gli accusati dovranno rispondere di diversi capi d’accusa, tra cui lesioni personali aggravate e esercizio arbitrario delle proprie ragioni, aggravati dal fatto che la vittima è una persona anziana e per la futilità dei motivi. Le accuse sono formulate in concorso tra tutti i coinvolti, che avrebbero agito insieme in modo coordinato.
Le autorità stanno proseguendo con gli approfondimenti investigativi per chiarire ogni dettaglio dell’episodio e raccogliere ulteriori prove. La Procura intende verificare se vi siano state minacce o altri atti intimidatori prima o dopo l’aggressione, nonché eventuali responsabilità aggiuntive.