Corteo di San Nicola, all’Ati Cube-Ideazione l’organizzazione delle edizioni 2025 e 2026

L’affidamento provvisorio riguarda la gestione integrata del corteo storico barese: ora le verifiche per l’aggiudicazione definitiva

Sarà l’Ati composta da Cube Comunicazione e Gruppo Ideazione a curare l’organizzazione del Corteo Storico di San Nicola per le edizioni 2025 e 2026. L’associazione temporanea d’impresa è risultata proposta come aggiudicataria del bando biennale indetto dalla Ripartizione Culture del Comune di Bari, che ha avviato la procedura per la definizione di un accordo quadro relativo alla realizzazione del celebre evento della Sagra patronale barese.

Il corteo storico rappresenta uno dei momenti più attesi e simbolici delle celebrazioni nicolaiane, in particolare per la tradizionale rappresentazione della “Caravella”, cuore scenico della manifestazione che ogni anno richiama migliaia di spettatori. Il bando prevede un affidamento integrato per l’ideazione, progettazione, allestimento, gestione artistica e organizzativa dell’intero evento.

Attualmente è in corso la fase di verifica dei requisiti e della documentazione fornita dal soggetto proponente. Solo dopo il completamento positivo di queste operazioni si potrà procedere all’aggiudicazione definitiva, che sancirà ufficialmente la nomina dell’Ati Cube-Ideazione come ente responsabile dell’edizione 2025 e 2026 del corteo.

L’assegnazione è frutto di una procedura negoziata, preceduta da un’indagine di mercato, finalizzata a selezionare un operatore unico per la gestione complessiva del corteo. L’obiettivo del Comune è garantire continuità, qualità artistica e coerenza nella rappresentazione storica dell’evento attraverso un piano biennale.

Il nuovo affidamento arriva in un momento cruciale per la valorizzazione culturale di Bari, che punta a rilanciare con forza le proprie tradizioni identitarie, rafforzando la risonanza nazionale e internazionale della festa di San Nicola, patrono della città e simbolo di spiritualità condivisa tra Oriente e Occidente.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Altre notizie