Gli uffici del Consiglio regionale della Puglia hanno trasmesso alla Procura di Bari tutta la documentazione relativa al caso sollevato dal presidente Michele Emiliano, che ha presentato un esposto nelle scorse settimane ipotizzando un falso nella promulgazione della legge di bilancio. Il nodo della questione riguarda un emendamento bocciato per errore, ma comunque incluso nel testo finale della norma.
La documentazione consegnata fa riferimento in particolare all’emendamento proposto dalla consigliera Antonella Laricchia, che riguarda le nomine negli enti regionali. Gli atti trasmessi, come precisato in una nota ufficiale, ricostruiscono l’intero iter legislativo e amministrativo della norma e sono già stati resi pubblici sul sito istituzionale della Regione.
L’iniziativa di Emiliano ha acceso un dibattito politico e giuridico sulla corretta procedura di approvazione delle leggi regionali. Il presidente della Regione ha chiesto un approfondimento giudiziario per chiarire se vi siano state irregolarità formali o sostanziali nella promulgazione della legge. Ora spetterà alla Procura valutare se vi siano gli estremi per avviare ulteriori indagini.