Un’esercitazione della Polizia di Stato ha catturato l’attenzione dei passanti, questa mattina, nel quartiere San Pasquale di Bari. L’operazione, caratterizzata dalla presenza di diverse pattuglie, un’area delimitata da un nastro biancorosso e un’apparente negoziazione tra agenti e una persona all’interno di un locale, ha suscitato inizialmente curiosità e domande tra i cittadini.
L’iniziativa ha visto la messa in scena di una rapina con presa di ostaggi in una gioielleria, un’operazione utile a ricreare le condizioni di un intervento reale. Lo scopo dell’esercitazione è stato quello di permettere agli agenti di migliorare le proprie capacità operative e di gestire al meglio situazioni di crisi.
Sul posto sono intervenuti gli operatori della squadra di negoziatori della Questura di Bari, i quali hanno lavorato su strategie di mediazione e risoluzione pacifica del conflitto. La simulazione ha avuto luogo in un’area circoscritta tra via Postiglione e via Lattanzio, dove un tratto di strada è stato temporaneamente chiuso al traffico per garantire il corretto svolgimento dell’attività addestrativa.