I primi giorni di gennaio in Puglia sono stati caratterizzati da un clima mite e prevalentemente soleggiato. Secondo le previsioni, questa situazione di stabilità proseguirà ancora per un paio di giorni, prima di un marcato peggioramento nel fine settimana.
Oggi 9 gennaio la regione sarà interessata da un flusso di correnti umide sudoccidentali, che garantirà tempo stabile, con temperature massime comprese tra 16 e 18°C e venti a tratti sostenuti. Anche venerdì il clima rimarrà asciutto e soleggiato, con valori termici stazionari.
Nel fine settimana, però, la situazione cambierà radicalmente. Sabato 11 gennaio un fronte freddo in arrivo dai Balcani porterà piogge e rovesci dal pomeriggio. Domenica il maltempo si intensificherà ulteriormente con un sensibile calo delle temperature, piogge diffuse e venti forti di nordest.
L’abbassamento delle temperature determinerà anche una diminuzione del limite delle nevicate, che potrebbe raggiungere quota 300-500 metri su Gargano e Daunia. Le massime non supereranno gli 8°C a Foggia, gli 11°C a Bari e i 12°C a Brindisi e Lecce.