Meteo Puglia, in arrivo un brusco calo delle temperature

Dopo giornate miti e soleggiate, il maltempo colpirà la regione nel weekend

I primi giorni di gennaio in Puglia sono stati caratterizzati da un clima mite e prevalentemente soleggiato. Secondo le previsioni, questa situazione di stabilità proseguirà ancora per un paio di giorni, prima di un marcato peggioramento nel fine settimana.

Oggi 9 gennaio la regione sarà interessata da un flusso di correnti umide sudoccidentali, che garantirà tempo stabile, con temperature massime comprese tra 16 e 18°C e venti a tratti sostenuti. Anche venerdì il clima rimarrà asciutto e soleggiato, con valori termici stazionari.

Nel fine settimana, però, la situazione cambierà radicalmente. Sabato 11 gennaio un fronte freddo in arrivo dai Balcani porterà piogge e rovesci dal pomeriggio. Domenica il maltempo si intensificherà ulteriormente con un sensibile calo delle temperature, piogge diffuse e venti forti di nordest.

L’abbassamento delle temperature determinerà anche una diminuzione del limite delle nevicate, che potrebbe raggiungere quota 300-500 metri su Gargano e Daunia. Le massime non supereranno gli 8°C a Foggia, gli 11°C a Bari e i 12°C a Brindisi e Lecce.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il batterio individuato in un ulivo vicino alla complanare della statale 16. Sorveglianza su 500...
Roghi più complessi da domare per via di condizioni meteoclimatiche difficili. Aumenta l’uso dei mezzi...
La vittima, originaria di Putignano, è precipitata mentre lavorava in quota per la festa patronale:...

Altre notizie