Questa mattina si sono verificati gravi disagi alla circolazione ferroviaria sulla linea Bari-Taranto a causa dell’ennesimo furto di cavi di rame. I rallentamenti, che hanno colpito numerosi viaggiatori, sono stati provocati da un furto avvenuto nei pressi della Stazione di Bellavista, nelle vicinanze del capoluogo jonico.
Il furto dei cavi di rame sulla linea ferroviaria non è un episodio isolato. “Nell’ultimo bimestre del 2024, sulla stessa linea si sono registrati altri 19 episodi analoghi che hanno causato ritardi e disagi ai viaggiatori,” ha dichiarato Ferrovie dello Stato Italiane. Questo problema non è limitato alla tratta Bari-Taranto: anche la linea San Severo-Apricena è stata colpita ben 12 volte dai ladri di rame, con conseguenti gravi ripercussioni sulla circolazione ferroviaria.
L’intervento dei tecnici di Rfi
In risposta all’accaduto, i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) sono immediatamente intervenuti per ripristinare la normale circolazione dei treni. “I tecnici di Rfi stanno lavorando per garantire il ripristino del guasto e la ripresa della circolazione,” si legge in una nota ufficiale di Ferrovie dello Stato Italiane. L’azienda ha inoltre sporto denuncia contro ignoti per questi ripetuti atti di vandalismo.