Motovedette individuano barca a vela con migranti al largo di Mola di Bari

Un'imbarcazione con circa settanta migranti, tra cui donne e bambini, è stata soccorsa dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Costiera

Nella prima mattinata, una barca a vela con circa settanta migranti è stata avvistata e soccorsa al largo della costa di Mola di Bari. La scoperta è stata effettuata dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera, che hanno immediatamente avviato le operazioni di soccorso. Tra i migranti a bordo, vi erano anche donne e bambini, evidenziando ancora una volta la drammatica situazione delle migrazioni nel Mediterraneo.

L’imbarcazione, dopo essere stata intercettata, ha fatto rotta verso il porto di Bari, dove è giunta nelle prime ore della mattinata. Le operazioni di sbarco e accoglienza sono state organizzate in modo rapido ed efficiente, con le autorità locali che hanno predisposto le necessarie misure di sicurezza e assistenza sanitaria. I migranti, una volta sbarcati, sono stati sottoposti a controlli medici e identificativi, ricevendo il primo supporto necessario.

Nel Mediterraneo, sempre più persone tentano la pericolosa traversata per raggiungere l’Europa. L’Italia, in particolare, si trova in prima linea nel fronteggiare questi flussi migratori, con le sue coste che rappresentano uno dei principali punti di approdo.

Le motovedette della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera svolgono un ruolo cruciale in queste operazioni, garantendo la sicurezza in mare e salvando vite umane. Tuttavia, la gestione dei flussi migratori richiede anche una forte cooperazione internazionale e misure di supporto a livello europeo, per affrontare le cause profonde delle migrazioni e garantire un’accoglienza dignitosa e sostenibile.

 

 

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sbarco nel porto pugliese, tra i soccorsi anche un minore non accompagnato. L'operazione di salvataggio...
L'equipaggio della Humanity 1 ha tratto in salvo decine di naufraghi dopo cinque giorni in...
La guardia costiera interviene con un’ordinanza per garantire la sicurezza e l’ascolto dei segnali di...

Altre notizie