L’Amiu, l’azienda municipale che si occupa dell’igiene urbana a Bari, ha recentemente introdotto un innovativo servizio di spazzamento meccanizzato misto nelle aree centrali della città. Questa mossa rappresenta un significativo progresso nella gestione dei rifiuti e nella pulizia delle strade, segnando un ulteriore sviluppo dopo gli esordi positivi nei quartieri Libertà e Municipio 4.
La nuova metodologia adottata dall’Amiu si basa su un approccio dualistico: inizialmente, ‘agevolatori’ provvedono a spazzare via i rifiuti accumulati nelle strade, preparando il terreno per l’intervento successivo dei veicoli di igiene urbana e delle autobotti. Questo sistema non solo garantisce una pulizia più approfondita, ma è anche più rapida ed efficiente rispetto alle tecniche tradizionali.
Paolo Pate, presidente di Amiu Puglia, ha espresso grande soddisfazione per le prestazioni del team impegnato in questa nuova iniziativa: “I nostri operatori stanno lavorando intensamente per garantire l’efficacia di questo servizio nel cuore della nostra città. Il nostro obiettivo è quello di estendere lo spazzamento meccanizzato misto a tutta Bari entro la fine dell’anno.” Pate ha sottolineato l’importanza di questo cambiamento nel sistema di igiene stradale di Bari, evidenziando i vantaggi in termini di efficacia e velocità.
L’implementazione di questo servizio nel quartiere Murat è un ulteriore passo verso l’espansione dell’iniziativa, un segno dell’impegno continuo dell’Amiu nel migliorare la qualità della vita urbana a Bari.