Fabio Caserta è ormai a un passo dalla guida del Bari. Secondo le indiscrezioni raccolte nelle ultime ore, il club biancorosso avrebbe scelto l’ex allenatore del Catanzaro per il nuovo corso tecnico in Serie B, puntando su di lui dopo il secondo rifiuto ricevuto da Alessandro Nesta. La trattativa con Caserta avrebbe portato a un accordo biennale, con scadenza nel 2027, che potrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni.
Il nodo principale da sciogliere resta l’attuale posizione contrattuale di Moreno Longo, ancora formalmente legato al Bari da un contratto in vigore fino al 2026. Prima della firma di Caserta, dunque, sarà necessario formalizzare l’esonero dell’attuale tecnico. Solo dopo questo passaggio la dirigenza potrà ufficializzare la nuova guida tecnica.
La decisione della società è maturata dopo il fallimento dell’ennesimo tentativo di convincere Nesta, da sempre prima scelta del presidente Luigi De Laurentiis per il profilo tecnico e l’immagine legata al suo passato da campione del mondo. Dopo un nuovo rifiuto da parte dell’ex difensore della Nazionale, il club ha deciso di virare in modo deciso su Caserta, superando anche la concorrenza di altri candidati, tra cui Ignazio Abate, che era stato inserito tra i profili monitorati.
Caserta si è recentemente liberato dal Catanzaro, formazione che ha condotto fino alla semifinale playoff del campionato cadetto. Il tecnico campano vanta già esperienze in Serie B con Juve Stabia, Perugia e Benevento, e viene considerato un profilo in grado di offrire un calcio organizzato, dinamico e compatibile con le ambizioni del Bari.