Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Conversano celebra il 25 Aprile con un fitto programma di eventi

Un’intera giornata dedicata alla memoria e all’impegno civile, dall’alba al tramonto

Conversano si prepara a vivere un 25 aprile 2024 di grande rilievo culturale e civico. La Fondazione Di Vagno ha organizzato nove appuntamenti essenziali per commemorare la Festa della Liberazione, offrendo un programma che spazia dalla storia alla letteratura, dall’arte digitale al cinema, nel segno della Resistenza e della riflessione civile.

La giornata inizierà alle 10:00 e si concluderà alle 22:00, con eventi che si terranno nelle sale della Fondazione, tra la Community Library e la Terrazza. Il primo appuntamento, alle 10:30, vedrà come protagonista la figura di Giacomo Matteotti, con un’analisi storica a cento anni dall’omicidio fascista.

Alle 11:15, si parlerà dei “Libri della Liberazione” in un dibattito che coinvolgerà giornalisti, scrittori e accademici. Seguirà, alle 12:15, una discussione su “Radio Bari nella Resistenza”, evidenziando il ruolo di questo mezzo di comunicazione durante il conflitto.

Dopo una pausa pranzo con la tradizionale “Pastasciutta antifascista”, alle 16:00 la Terrazza ospiterà una Staffetta di Letture dalla Resistenza. Alle 16:30 sarà il turno di un’interessante esplorazione del passato tramite un videogioco, un modo innovativo per ri-scoprire la storia.

Il pomeriggio proseguirà con due incontri focalizzati sulla Resistenza e il ruolo delle donne, il primo alle 17:00 su “Il nostro ottantesimo. Il Meridione fra Resistenza e rinascita democratica” e il secondo alle 17:45 su “Donne, lavoro e Resistenza”.

Infine, alle 18:30 si discuterà della “Resistenza lunga”, che non solo riguarda i mesi noti del movimento resistenziale ma anche la lotta antifascista iniziata nel 1919. La giornata si concluderà con la proiezione del film “Terra e libertà” di Ken Loach alle 20:00.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel pomeriggio, in programma un corteo organizzato dal coordinamento antifascista di Bari e provincia...

Altre notizie

Bari Tomorrow