Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Puglia: Lanciato un nuovo avviso pubblico per promuovere l’invecchiamento attivo

Investimento di 450.000 euro per iniziative di salute e partecipazione sociale degli anziani

In Puglia, è stato recentemente approvato un importante avviso pubblico, il cui obiettivo è quello di promuovere e valorizzare l’invecchiamento attivo e la salute degli anziani. L’iniziativa, che dispone di un budget di 450.000 euro, fa parte di un programma più ampio stabilito dalla legge 16/2019 e dal V Piano delle Politiche sociali per il triennio 2022/2024. La gestione di questi progetti è stata affidata ad A.Re.S.S. Puglia, designata come soggetto attuatore per l’annualità 2024.

L’obiettivo principale dell’avviso è valorizzare il ruolo degli anziani nella società, promuovendo la solidarietà intergenerazionale e la loro partecipazione attiva nei vari ambiti sociali, civili, economici e culturali. Si punta, inoltre, a supportare gli anziani nel mantenimento della loro autonomia e nel miglioramento del loro benessere psicofisico, economico e sociale.

Le iniziative saranno distribuite su tre principali linee di intervento: sport e tempo libero, impegno civile e volontariato, e promozione sociale, del lavoro e della formazione permanente. A partecipare all’avviso possono gli enti del Terzo settore registrati nel Registro unico nazionale del Terzo settore e le università della terza età iscritte nell’albo regionale delle Ute.

Importante è che ogni progetto presentato coinvolga almeno quindici partecipanti di età superiore ai 65 anni. Il contributo massimo per ogni progetto non supererà gli 8.000 euro.

Le candidature possono essere inviate via Pec all’indirizzo areasocialesanitaria@pec.rupar.puglia.it, a partire dal 3 maggio fino al 18 maggio 2024. Un evento di presentazione dell’avviso si terrà il 22 aprile 2024 a Bari, nelle sale A e B della sede regionale di via Gentile, dove i potenziali candidati possono ottenere ulteriori informazioni e chiarimenti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La votazione ha visto 31 consiglieri esprimersi contro la sfiducia, 18 a favore...
Secondo i dati forniti da Agipronews, l'ultimo concorso del Lotto ha distribuito premi per un...
Durante la giornata di sciopero, sono garantite le cosiddette "fasce di garanzia", periodi in cui...

Altre notizie

Bari Tomorrow