Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

La trasformazione urbana di Corso Italia a Bari: tra sostenibilità e innovazione

Il finanziamento del progetto è già stato assicurato grazie alla disponibilità di 800mila euro provenienti dai fondi Por Puglia

In vista di un radicale cambiamento del paesaggio urbano, il Comune di Bari si prepara a intraprendere un’ambiziosa ristrutturazione del Corso Italia, un’arteria vitale che attraversa il cuore pulsante della città. Questo progetto mira a rivitalizzare uno degli spazi più centrali ma attualmente trascurati della città, attraverso l’introduzione di spazi ciclabili, l’allargamento dei marciapiedi e la piantumazione di nuovi alberi.

Al centro del progetto di riqualificazione si trova un tratto specifico del Corso Italia, estendendosi da via Quintino Sella fino a piazza Moro. Questa sezione stradale è nota per la sua diversità di uso e frequentazione, dalla presenza di senza tetto nelle nicchie dei locali inutilizzati sotto la Ferrovia Fal, a un vivace flusso di passanti e visitatori attratti dalle numerose attività ristorative, di svago e commerciali presenti, incluso un noto multisala.

La zona più prossima alla stazione ferroviaria, in particolare, si è vista al centro di discussioni riguardanti il potenziamento della sicurezza e dell’attrattiva commerciale, soprattutto per ridurre l’isolamento durante le ore serali e notturne. Negli anni, il tratto ha assistito a vari episodi di cronaca che hanno spinto alla necessità di un intervento urbano significativo. Il finanziamento del progetto è già stato assicurato grazie alla disponibilità di 800mila euro provenienti dai fondi Por Puglia.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

I residenti chiedono misure immediate per prevenire ulteriori incursioni degli animali selvatici...
Pisicchio è detenuto dal 10 aprile per accuse di concorso in corruzione, turbativa d'asta ed...
Quest'anno la manifestazione, in programma tra il 5 e il 7 luglio, si concentrerà sul...

Altre notizie

Bari Tomorrow