Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Campagna gratuita per la valutazione del fegato dall’Istituto “S. de Bellis”

Un'iniziativa per diagnosticare e prevenire le malattie epatiche in occasione della Giornata Mondiale del Fegato

Da oggi 19 Aprile 2024, l’Istituto Nazionale di Gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte lancia una campagna di sensibilizzazione dedicata alla salute del fegato. In concomitanza con la Giornata Mondiale del Fegato, questa iniziativa offre ai cittadini la possibilità di effettuare gratuitamente una valutazione dello stato di salute epatico. Per partecipare, è necessario registrarsi online entro il 19 Maggio.

Le malattie del fegato, spesso sottovalutate per la loro scarsa sintomatologia iniziale, colpiscono circa un terzo della popolazione mondiale. La campagna punta quindi a un’azione di prevenzione, dalla steatosi epatica fino alla cirrosi e all’epatocarcinoma, attraverso un percorso diagnostico personalizzato basato sulle risposte a un breve questionario.

Durante il mese di campagna, verranno organizzate anche diverse iniziative divulgative per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e su uno stile di vita sano. “L’adozione di un corretto stile di vita è fondamentale per la prevenzione delle malattie epatiche,” aggiunge Enzo Delvecchio, presidente del Civ. L’equipe dell’Istituto, composta da medici, nutrizionisti e ricercatori, seguirà i partecipanti nel loro percorso diagnostico e terapeutico, offrendo anche consulenze per regimi dietetici sperimentali.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie al finanziamento del progetto “Salus in Apulia 2.0” della Regione Puglia, assicurando che tutte le attività proposte saranno completamente gratuite per i partecipanti.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'endorsement di Salvini a Romito riscalda la campagna per le comunali...
Incidente nel quartiere Libertà: la piccola di 6 anni lascia l'ospedale, il motociclista denunciato...

Altre notizie

Bari Tomorrow