Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Carenza di personale ATA in Puglia: Un sistema scolastico a rischio

Critiche dalla Uil Scuola Puglia per l'insufficiente assegnazione del personale ATA alle scuole della regione

La situazione del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) nelle scuole pugliesi per l’anno scolastico 2024/2025 si prospetta critica. Dopo un incontro con l’Ufficio scolastico regionale, Uil Scuola Puglia denuncia una grave carenza di personale, un fattore che minaccia la stabilità e il funzionamento delle istituzioni educative della regione.

Gianni Verga, segretario della Uil Scuola Puglia, ha espresso forte preoccupazione per le prospettive future, descrivendo la situazione come quasi insostenibile. “L’attuale configurazione del personale ATA non solo è antiquata, ma è anche completamente inadeguata per far fronte agli impegni amministrativi crescenti e agli spazi aggiuntivi ereditati dall’emergenza Covid”, sottolinea Verga.

Il personale ATA previsto per il prossimo anno ammonta a 14.043 unità, distribuite in modo diseguale tra le province: 4.094 a Bari, 1.448 a BAT, 1.336 a Brindisi, 2.376 a Foggia, 2.660 a Lecce e 2.129 a Taranto. Tuttavia, nonostante i fondi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e da Agenda Sud, non si è verificato un incremento significativo del personale.

Verga critica anche la mancata stabilizzazione dei collaboratori scolastici. Nel 2023, 785 collaboratori sono stati lasciati senza un contratto, nonostante le promesse di stabilizzazione. “Questo non fa che aumentare l’instabilità del sistema scolastico, che necessita di una presenza continua e certa del personale, soprattutto nelle segreterie scolastiche e nei ruoli di sorveglianza”, aggiunge Verga.

La situazione si complica ulteriormente con la necessità di garantire la presenza di assistenti tecnici in ogni scuola del primo ciclo, essenziali per la manutenzione e il buon funzionamento delle infrastrutture scolastiche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Incidente nel quartiere Libertà: la piccola di 6 anni lascia l'ospedale, il motociclista denunciato...
L'impegno del PLI nel rafforzare la coalizione di centrodestra con il proprio patrimonio liberale...
Conducente in prognosi riservata a seguito di un sinistro nel quartiere Santo Spirito...

Altre notizie

Bari Tomorrow