Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

L’Impegno di Fridays for Future Italia per la giustizia climatica e sociale: si torna in piazza il 19 e il 20 aprile

L'evento vedrà una partecipazione significativa anche nella città di Bari, dove attivisti e membri della comunità si riuniranno nel giardino Mimmo Bucci del quartiere Libertà

Il collettivo Fridays for Future Italia ha annunciato il ritorno nelle piazze il 19 e 20 aprile, per sollevare questioni di giustizia climatica e sociale. L’evento vedrà una partecipazione significativa nella città di Bari, dove attivisti e membri della comunità si riuniranno nel giardino Mimmo Bucci del quartiere Libertà. Le attività inizieranno alle 9 del mattino e continueranno per l’intera giornata.

In questa occasione, il movimento barese di Fridays for Future collaborerà strettamente con la Comunità palestinese di Puglia e Basilicata. L’unione di forze mira a portare all’attenzione pubblica non solo le questioni ambientali ma anche tematiche più ampie come la pace e i diritti umani, con un appello specifico per un cessate il fuoco immediato e permanente in Palestina. Nabil Bey, cantautore e attivista, sottolinea la persistente resistenza del popolo palestinese nonostante le sfide poste dall’occupazione israeliana.

Adriana Angarano, una voce prominente di Fridays For Future Bari, critica severamente le influenze delle lobby fossili, che finanzierebbero stati coinvolti in guerre e azioni colonialiste. L’evento nel parco di una periferia importante di Bari è visto come una vetrina per dimostrare che esistono alternative realizzabili e necessarie alla situazione attuale.

Massimo Micelli, altro attivista del gruppo, parla della necessità di una transizione energetica che interrompa i progetti fossili in atto, in particolare quelli avviati con il cosiddetto Piano Mattei. Questo tema sarà ulteriormente discusso anche durante il prossimo G7 in Puglia, a giugno. Mattia Schepisi enfatizza l’urgenza di una transizione guidata da principi scientifici, con l’obiettivo di mantenere l’aumento della temperatura globale entro +1.5°C, integrando misure per ridurre le disuguaglianze, come la cancellazione del debito.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'evento, che va dalle 10 di mattina a mezzanotte, è organizzato da Soul Club con...
Acquisiti due nuovi neuronavigatori multimediali, uno dei quali è integrato con un modulo ecografico...

Altre notizie

Bari Tomorrow