Bari Tomorrow
Accedi
Cerca
Close this search box.

Incidenti ai Passaggi a Livello: Ritardi e Disagi per i Pendolari

Violazioni del codice della strada causano interruzioni nella circolazione ferroviaria

Ieri due episodi di indisciplina alla guida hanno provocato ritardi e disagi sulla linea di Ferrotramviaria, incidendo pesantemente sulla routine dei viaggiatori. La società di trasporto ha evidenziato l’urgenza di una maggiore consapevolezza e rispetto delle norme di sicurezza stradale e ferroviaria.

Il primo incidente ha avuto luogo presso un passaggio a livello a Corato, seguito da un altro grave episodio nel pomeriggio vicino Fesca San Girolamo, dove è stata abbattuta una barriera. Questi comportamenti irresponsabili hanno obbligato l’interruzione del traffico ferroviario, costringendo l’adozione di soluzioni alternative come i bus sostitutivi, i quali non sempre riescono a mitigare tempestivamente i disagi causati.

La normativa ANSFISA vigente impedisce la “marcia a vista” nei passaggi a livello fino a che non siano stati completamente messi in sicurezza. Questo cambiamento normativo riflette l’esigenza di prevenire incidenti, rendendo così la reazione ai problemi più complessa e la ripresa del servizio ferroviario più lenta.

L’appello di Ferrotramviaria alle autorità è chiaro: intensificare i controlli e adottare misure punitive più severe per chi compromette la sicurezza con comportamenti imprudenti. La sicurezza dei passaggi a livello è vitale non solo per gli automobilisti ma anche per i pendolari e il personale ferroviario che ogni giorno si affida alla regolarità e all’efficienza dei servizi offerti.

La società sta considerando anche azioni legali contro ulteriori violazioni, come denunce per interruzione di pubblico servizio e attentato alla sicurezza dei trasporti, evidenziando così la gravità delle azioni negligenti e l’importanza cruciale del rispetto delle normative.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Una giornata di controlli ha portato a 11 violazioni al codice della strada...

Altre notizie

Bari Tomorrow